Introduzione ai test sugli Elastomeri
Per elastomero s’intende un polimero allo stato gommoso nel quale sono presenti legami, deboli o forti, che ne rafforzano la struttura, esaltandone le prestazioni meccaniche. Si tratta, in termini di uso comune, della classica gomma. Un materiale largamente diffuso sia per usi domestici che per applicazioni industriali nel settore degli elettrodomestici o automotive.
Tecnolab del Lago Maggiore può condurre prove su elastomeri in accordo alle norme EN 681, EN 682 and EN 549. Le principali proprietà che possono essere testate sono:
- Determinazione della durezza in accordo alla norma ISO 48
- Test di resistenza a trazione e allungamento a rottura in accordo alla norma ISO 37
- Determinazione della resistenza a lacerazione in accordo alla norma ISO 34
- Deformazione a compressione in aria a temperatura ambiente, elevata e bassa in accordo alla norma ISO 815
- Determinazione dell’effetto dei liquidi in accordo alla norma ISO 1817
- Invecchiamento accelerato e di resistenza al calore in accordo alla norma ISO 188
Grazie alle nostre prove è possibile avere le verifiche necessarie per richiedere la Certificazione DVGW indispensabile per commercializzare prodotti e materiali nel mercato tedesco.
A quali aziende è rivolto
Il test è rivolto a tutte le aziende che trattano elastomeri e desiderano testare che le proprietà dei materiali siano in accordo con le principali normative.
Certificazioni
Grazie alle prove svolte sugli elastomeri è possibile avere tutte le risultanze per chiedere la certificazione del materiale agli enti di competenza europei.
Azioni conseguenti
Al termine di tutte le verifiche effettuate sulle proprietà dei materiali saranno consegnate all’azienda committente avendo così riscontro sulla conformità ai requisiti normativi. I materiali non conformi potranno così essere modificati per avere successivamente nuovi test di conferma conformità.
Tecnolab del Lago Maggiore
28924 – Verbania Fondotoce (VB)
info@tecnolabeu.com
Errore: Modulo di contatto non trovato.