Introduzione alla failure analysis
La Failure Analysis è la disciplina scientifica che si pone come scopo l’indagare sulle cause di un malfunzionamento, cioè ogni qualvolta un componente o prodotto non soddisfa più i requisiti per il quale è stato progettato, al fine di risolverne le criticità in modo che non si verifichi nuovamente.
Gli esami macrografici e micrografici rappresentano una delle tecniche analitiche più importanti per la valutazione delle caratteristiche dei materiali metallici.
Analisi di superfici mediante stereo microscopio e microscopio ottico
- Il microscopio fornisce indicazioni micrografiche superficiali di provini metallici o di altra natura.
Analisi con microscopio elettronico a scansione (SEM)
- Visualizzazione di strutture microscopiche e analisi puntuale fino a 20.000 ingrandimenti definibili al microscopio elettronico SEM abbinato a sonda EDS.
Analisi con liquidi penetranti (PT)
- Esame non distruttivo atto a verificare la presenza di piccoli difetti affioranti. La rivelazione avviene per capillarità da un rivelatore cosparso in film sottile sulla superficie che si colora rivelando posizione e forma della cricca in cui era precedentemente penetrato.
Termografia (TT)
- Tutti gli oggetti a temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell’infrarosso. Consente di analizzare le dispersioni termiche e la presenza di umidità, soprattutto per campioni molto vasti.
A quali aziende è rivolto
La Failure Analysis è rivolta a tutte le aziende che hanno la necessità di determinare le criticità che hanno portato ad un guasto attraverso una procedura rigorasemente scientifica.
Azioni conseguenti
Grazie ad un sistema di verifiche siamo in grado di determinare la causa, riproducendo in laboratorio le condizioni che hanno creato la causa. In questo modo al termine di ogni failure analysis siamo in grado di individuare la criticità ricercata.
Tecnolab del Lago Maggiore
28924 – Verbania Fondotoce (VB)
info@tecnolabeu.com
Errore: Modulo di contatto non trovato.