I materiali utilizzati per produrre componenti e manufatti rivestono un ruolo sempre più cruciale nelle proprietà finali dei prodotti, al punto da necessitare di specifiche metodologie di studio ed analisi.
Tecnolab del Lago Maggiore offre una serie di test sui materiali all’interno dei suoi laboratori della sede di Verbania (VB) con un approccio transdisciplianare ed innovativo. Quando un’azienda decide di sviluppare un prodotto nuovo o necessita di verificare l’effettiva qualità e rispondenza ai requisiti normativi del materiale proveniente dai propri fornitori può rivolgersi a noi.
Il Settore Materiali di Tecnolab del Lago Maggiore prevede prove e misurazioni per verificare la corrispondenza ai parametri normativi, la verifica della effettiva composizione dei materiali ed i comportamenti degli stessi in determinate condizioni oltreché per specifiche esigenze del Cliente.
Le prove sulle leghe metalliche vengono svolte da Tecnolab per verificare l’essenza del materiale.
Per i materiali non metallici la nostra attività di verifica consiste in caratterizzazioni del materiale.
Le prove sulla gomma, un materiale largamente diffuso sia per usi domestici che per applicazioni industriali.
Raccolta ed analisi dei dati per determinare le cause di un guasto o di malfunzionamento di un prodotto.
Test riservati a materiali metallici per determinarne la resistenza a dezincificazione e corrosione secondo le normative vigenti.
Se un prodotto verrà a contatto con agenti ossidanti una camera per test di nebbia salina può aiutare a verificare la resistenza alla corrosione.
I MOCA sono disciplinati da provvedimenti che stabiliscono come i materiali ed oggetti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche.
Una serie di test in camere climatiche per verificare il comportamento dei prodotti in condizioni climatiche controllate.
28924 – Verbania Fondotoce (VB)
info@tecnolabeu.com