Introduzione al progetto
Uno degli aspetti sempre più critici di cui i produttori di rubinetteria devono tenere conto durante la progettazione dei loro manufatti è quello della rumorosità durante il loro funzionamento fluido-dinamico.
ll progetto ZeroNoise nasce con l’obiettivo di realizzare uno smorzatore acustico per rubinetteria sanitaria in grado di creare le condizioni in cui la rumorosità, generata da un rubinetto sanitario durante il normale funzionamento, sia mantenuta a livelli tali da non superare i requisiti di idoneità stabiliti dai valori di riferimento. Lo scopo del progetto ZeroNoise è quindi quello di abbattere la pressione sonora propagata dall’utilizzatore attraverso l’interposizione di uno smorzatore acustico progettato ad hoc.
Obiettivi del progetto
Il progetto si pone l’obiettivo di creare le condizioni in cui la rumorosità prodotta da un rubinetto sanitario durante la sua opera sia mantenuta a livelli tali da non superare i requisiti di idoneità stabiliti dai valori di riferimento.
In particolare i principali risultati più importanti sono:
- Realizzazione di un prototipo che aggiunto ai rubinetti idraulici è in grado di abbattere o comunque limitare la rumorosità intrinseca dei rubinetti medesimi;
- Miglioramento della conoscenza relativa agli standard Europei ed ai requisiti normativi di riferimento, consentendo di sviluppare a tutta la compagine un nuovo e proprio know-how con proposte di miglioramento degli standard nelle commissioni tecniche Europee;
Ruolo di Tecnolab nel progetto
Tecnolab del Lago Maggiore Srl è capofila del progetto ZeroNoise. In qualità di azienda referente coordina la progettazione, la prototipazione ed il testing del dispositivo accessorio in grado di abbattere la rumorosità prodotta da un rubinetto sanitario.
Il progetto è stato realizzato grazie al co-finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020
Informazioni generali sul progetto
Tecnolab del Lago Maggiore Srl
28924 – Verbania Fondotoce (VB)
info@tecnolabeu.com