Introduzione al progetto
Il settore della medicina rigenerativa negli ultimi anni è in rapido sviluppo: le terapie cellulari cominciano ad essere utilizzate su larga scala ed un buon numero di tessuti artificiali è già stato prodotto e studiato, la tecnologia dei bioreattori sta facendo progressi. Nonostante questo mancano ancora campioni e protocolli di misura, senza i quali non è possibile garantire la sicurezza dei processi e dei prodotti.
Il progetto Metregen nasce con l’intento preciso di contribuire a colmare questa lacuna, sviluppando strumentazioni di misura innovative, metodologie per la validazione di processi di coltura cellulare e materiali e metodi di riferimento da utilizzare nei processi e nei prodotti della medicina rigenerativa. Un sistema di metrologia più efficiente nel campo della salute è alla base di un utilizzo più affidabile ed efficiente delle tecniche diagnostiche e terapeutiche oltreché dello sviluppo di nuove tecnologie, necessarie per migliorare l’assistenza sanitaria e la cura dei pazienti.
Obiettivi del progetto
Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie di misurazione rintracciabili per caratterizzare il comportamento cellulare e macromolecolare nei prodotti e nei processi di medicina rigenerativa. Un obiettivo reso possibile dalla grande cooperazione tra l’Istituto Metrologico Nazionale Italiano, le Università piemontesi e le aziende partner per condividere le rispettive competenze sulle tecniche di misurazione su scala nanometrica, sull’ingegneria dei tessuti, sulla genetica delle cellule staminali e sulla chimica per lo sviluppo della ricerca sui metodi e le tecnologie di misurazione applicato alla medicina rigenerativa.
Ruolo di Tecnolab nel progetto
Tecnolab ha eseguito lo studio relativo alla morfologia e misure sui supporti detti bioreattori, su cui successivamente si prevedeva la crescita di organi artificiali.
Informazioni generali sul progetto
Tecnolab del Lago Maggiore Srl
28924 – Verbania Fondotoce (VB)
info@tecnolabeu.com