Introduzione al progetto
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di sistemi di misura e valutazione delle prestazioni energetiche e ambientali di edifici esistenti e di nuova costruzione che siano affidabili e validate sul piano scientifico. Creare delle procedure adeguate per rendere le misure effettuate efficaci e confrontabili.
Nello specifico il progetto si è occupato di progettare e realizzare strumentazioni idonee a soddisfare le esigenze di misurazione certificate delle prestazioni energetiche ed ambientali e lo svolgimento di attività e servizi di professionisti, energy manager ed enti pubblici
Obiettivi del progetto
- Progettazione e realizzazioni di strumentazioni idonee per soddisfare le esigenze di misure certificate delle prestazioni energetiche ed ambientali.
- Definizione delle procedure di riferibilità delle strumentazioni utilizzate per le diagnosi, le certificazioni energetica, di sostenibilità degli edifici e per le verifiche di qualità dell’ambiente indoor.
- Creazione di un centro regionale di taratura/riferimento per la strumentazione.
- Diffusione di metodologie e buone pratiche a tutta la filiera professionale coinvolta nei processi di certificazione energetica e di sostenibilità degli edifici.
- Definizione di un modello trasferibile di sistema di certificazione e accreditamento dei sistemi di misurazione di alcune grandezze fisiche che caratterizzano le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici.
Ruolo di Tecnolab nel progetto
Tecnolab ha partecipato allo sviluppo di tutte le fasi del progetto, in particolare all‘analisi, studio e realizzazione di una catena di misura riproducile (standardizzata) per la misura della conducibilità termica degli edifici. Tale catena di misura è stata validata ed utilizzata in Tecnolab.
Informazioni generali sul progetto
Tecnolab del Lago Maggiore Srl
28924 – Verbania Fondotoce (VB)
info@tecnolabeu.com