fbpx

Prove automotive su componenti di veicoli

Prove secondo diversi capitolati/Regolamento ECE 10, marcatura di omologazione E(E-Mark)

I produttori di auto stanno lavorando per garantire che tutti i componenti delle loro vetture siano compatibili elettro magneticamente.
Questo significa che non ci saranno interferenze tra i vari sistemi dell’auto, come l’antenna del telefono, il sistema di navigazione e l’impianto audio.
Per fare ciò, vengono effettuate delle prove di compatibilità elettromagnetica sui singoli componenti e sull’intera vettura. Queste prove possono includere l’esposizione a campi elettromagnetici a diverse frequenze e la verifica che i componenti non emettano interferenze indesiderate.
La compatibilità elettromagnetica è importante per garantire che l’auto funzioni in modo sicuro ed efficiente, senza problemi di interferenze o malfunzionamenti.
I produttori di auto stanno investendo sempre più risorse per garantire che i loro veicoli superino queste prove e offrano un’esperienza di guida ottimale per i loro clienti.
Auto sempre più connesse e tecnologiche, ma non solo!
I produttori di auto stanno lavorando anche per garantire che tutti i componenti delle loro vetture siano perfettamente compatibili tra loro. E non stiamo parlando solo di estetica ma anche di sicurezza.
Immagina di essere in mezzo al traffico, di avere bisogno di una chiamata urgente e il tuo telefono non prende segnale, oppure il tuo navigatore ti manda in una strada sbagliata. Non solo sarebbe fastidioso ma anche pericoloso. Ecco perché la compatibilità elettromagnetica è così importante.
Con l’aumento dell’elettronica presente in un’auto, queste prove diventano sempre più importanti per garantire la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri e Tecnolab è in grado di supportarvi nella verifica di conformità dei vostri prodotti e componenti ai capitolati OEM Automotive (capitolati dei costruttori), sia per quanto attiene alla Compatibilità Elettromagnetica, sia alle prove elettriche applicate al settore Automotive.
Tanti sono i vantaggi e i motivi per testare i componenti elettronici montati sui veicoli, tra questi:

• Garantire la sicurezza dell’elettronica di bordo dimostrando la conformità alle normative / capitolati applicabili;
• Semplificare l’accesso al mercato globale dei componenti elettrici / elettronici rispettando le normative nazionali applicabili (ad es. Direttiva bassa tensione, direttiva macchine e direttiva EMC);
• Risparmio di tempo e denaro evitando costosi ritardi e richiami;
• Soddisfare le aspettative di qualità dei consumatori o dei grandi marchi dei veicoli prodotti su scala globale.
Oltre i vari capitolati automotive come Toyota, Volkswagen, Audi, BMW, Mercedes, Fiat / FCA, CNH NEW HOLLAND, possiamo offrire il servizio di prove per il REGOLAMENTO AUTOMOTIVE ECE R10 (addendum 9) in merito agli ESA (componenti veicoli) per l’ottenimento di E-MARK.

La nuova Regolamentazione UNECE ECE R10 Rev.6 di fine Novembre 2019 armonizza le caratteristiche delle prove EMC / EMI su veicoli e sottosistemi prendendo in forte considerazione l’avvento del veicolo ibrido sul mercato ed i suoi ultimi sviluppi.
Tra le diverse prove possibili da eseguire, di seguito riportiamo un elenco riassuntivo:
• CISPR 25: Regolamento per la misura dei disturbi radio e radiazioni
• ISO 7637: Veicoli stradali – Disturbi elettrici da conduzione e accoppiamento
• ISO 7637-2: Transitori elettrici su linee di alimentazione
• ISO 7637-3: Transitori elettrici mediante accoppiamento capacitivo e induttivo su linee diverse da quelle di alimentazione
• ISO 10605: Veicoli stradali – Scarica elettrostatica
• ISO 11452: Veicoli stradali -metodi di prova per disturbi elettrici dovuti a radiazioni elettromagnetiche in banda stretta
• ISO 11452-2: Immunità irradiata
• ISO 11452-4: metodo del Bulk current injection
• ISO 16750: Veicoli stradali –condizioni ambientali e test per equipaggiamento elettrico ed elettronico

A corredo di queste attivà, Tecnolab può offrire il servizio di Laboratorio unico multisettoriale come prove di vibrazione (anche in camera climatica), di rumore, nebbia salina (corrosione), calore e umidità, meccanici, sicurezza elettrica, IP, simulazione trasporto e molto altro.

Un nostro Team di esperti può supportare anche la scelta di un’eventuale combinazione di prove affinché si raggiunga un livello di affidabilità minimo per procedere agli step successivi di progetti / richieste cliente finale.

Richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno