fbpx

Come evitare costi aggiuntivi con apparecchio definitivo in commercio

Verifiche di Pre-Compliance – Pre-Conformità: ricerca di soluzione

Negli ultimi anni si parla sempre di più di qualità di prodotti e, soprattutto nel settore elettrico/elettronico, le direttive di riferimento impongono sempre più norme e parametri stringenti da rispettare.
In questo caso l’affidabilità dei componenti utilizzati è sempre più importante e dato il periodo di crisi globale legata alla mancanza dei componenti è necessario correre al riparo.
I test di pre-compliance – pre-conformità consentono di identificare potenziali problemi all’inizio del processo di progettazione, prima che abbiano luogo i test su vasta scala.

Questo aspetto è molto importante per evitare di fallire i test di compliance / conformità che sul dispositivo finale comportando notevoli costi e ritardi sul progetto con possibile ritiro dal mercato stesso.

Inoltre, garantisce un time-to-market più veloce ed evita potenziali ritardi nel lascio sul mercato.
Tecnolab offre un processo incrementale, fase per fase, del tuo prodotto e dei suoi potenziali difetti di progettazione correlati a EMC (compatibilità elettromagnetica).

Molti progettisti posticipano i test EMC in quanto presumono che tali test siano un processo di routine e che con un’adeguata progettazione si evitino problematiche di vario tipo.
Rimandando tale attività, spesso compaiono complicazione durante la vera conformità del prodotto, con diversi ritardi temporali, costi aggiuntivi, necessità di riprogettare l’intera attività e di conseguenza irritare clienti/fornitori/distributori che hanno scelto di affidarsi a quel determinato costruttore.

L’attività di pre-compliance proposta permette di verificare in tempo reale lo stato del progetto relativi sia ai problemi EMC che di varia natura e quindi cercare di pianificare in modo adeguato soluzioni di risoluzione che verranno implementate nelle diverse fasi di progetto o direttamente
nel progetto finale.
Altri vantaggi di questa attività possono essere:
• I test presso un laboratorio EMC possono aiutare a ridurre i tempi di test quando si richiede la certificazione completa;
• I test di pre-compliance per le emissioni irradiate e condotte svolte in camera anecoica possono aiutarti a identificare le probabili fonti di guasto durante le prime fasi di progettazione o a diversi step o con diverse modifiche previste sull’apparecchio;
• I risultati dei test di immunità sottopongono il dispositivo a diversi tipi di disturbi dell’immunità per individuare eventuali criticità del progetto.

L’attività che può essere eseguita più frequentemente per limiti strumentali (del costruttore) sono le misure di emissione irradiata e condotta all’interno della camera semi-anecoica del laboratorio.

Tecnolab offre la possibilità di noleggiare tutta la strumentazione necessaria con tecnico dedicato e grazie alla flessibilità che contraddistingue il laboratorio può offrire la possibilità allo stesso costruttore di eseguire questa attività su più giorni consecutivi o con un pacchetto su misura in relazione alle reali necessità del costruttore/clienti.
Alcune criticità applicate in fase di progetto che causano problematiche relative ai test EMC possono essere:
• Applicazione normative EMC errate;
• Scelta di utilizzare componenti non certificati;
• Scelta di utilizzare componenti certificati ma con normative differenti rispetto al reale utilizzo;
• Utilizzo di materiali, componenti ed elementi circuitali in modo imprevisto;
• Mancanza di conoscenza ed applicazione dei principi di compatibilità elettromagnetica.
È importante segnalare che l’attività di pre-compliance/pre-conformità può essere estesa ad ogni tipo di attività all’interno del laboratorio in relazione all’effettive necessità del costruttore.

Un nostro Team di esperti può supportare anche la scelta di un’eventuale combinazione di prove affinché si raggiunga un livello di affidabilità minimo per procedere agli step successivi di progetti / richieste cliente finale.

Richiedi ora un preventivo gratuito senza impegno