fbpx

Test su imballaggi: come proteggere al meglio i propri prodotti

Test su imballaggi: come proteggere al meglio i propri prodotti

Ho progettato un imballo adeguato al mio prodotto, come verifico la sua resistenza?

Viviamo nell’epoca della globalizzazione dove qualunque cosa immaginiamo di poter acquistare è facilmente reperibile su internet.
Ovunque ci troviamo, in qualunque parte del mondo, possiamo ordinare e ricevere entro pochi giorni qualunque tipo di bene desideriamo.
Sebbene infatti il tema dei trasporti sia sempre stato un tema cardine per qualunque produttore, negli ultimi anni è mutato nella sua natura. Se prima, infatti, il trasporto del prodotto era demandato esclusivamente alla grande distribuzione, principalmente su gomma o rotaia e su imballi di medio-grosse dimensioni come i pallet, oggi le dimensioni dei colli si sono notevolmente ridotte e la distribuzione è sempre più capillare e volta al consumatore finale. Come facilmente intuibile tale “downsizing” dei colli va ad impattare in maniera aggressiva sulla quantità di materiale di protezione in quanto le spedizioni si pagano anche a volume. Se a questo sommiamo anche l’avvento della “nuova” era di tutela ambientale, il quadro di complessità è completo e ben delineato.
Il risultato di una cattiva progettazione è l’aumento dei costi che potremmo definire di “non qualità” ovvero tutti quei costi relativi ai resi e a tutto ciò che sta attorno al reso. Costi facilmente evitabili con una buona campagna di test certamente più rapida ed economica!

Come procedere quindi?

Senza ombra di dubbio il primo passo è una buona progettazione del sistema imballo-prodotto tale da garantire la massima protezione in dimensioni contenute. In secondo luogo, vagliare accuratamente la possibilità di utilizzare nuovi materiali ad alte prestazioni e, se possibile, eco-friendly. Tuttavia, fatto ciò, come possiamo essere certi di esserci mossi nel verso giusto? Un’ottima risposta sono i test di vibrazione!

I test vibrazionali infatti sono in grado, grazie a dei livelli prestabiliti, di provare il proprio assieme prodotto-packaging tramite un ridotto numero di ore simulando il medesimo stress che lo stesso subirebbe se fosse trasportato per migliaia di chilometri, su un determinato mezzo. Le norme della serie EN60068-2-64 infatti hanno applicazione per vibrazioni a banda larga di tipo randomico, ottime per simulazioni di trasporti su cargo, camion, nave e aereo.
Le norme EN 61373 invece offrono tali sollecitazioni nell’ambito del trasporto ferroviario. Entrambe le serie sopracitate vengono egregiamente coadiuvate dalla serie EN60068-2-27 relativa agli urti ed agli shock di tipo meccanico volti a valutare la risposta del nostro imballo, simulando buche ed altre asperità più severe trovate sulla strada o gli impatti derivanti dagli atterraggi degli aerei.
Il quadro, già molto completo fornito dalle vibrazioni appena citate, può essere completato da un ulteriore punto: l’influenza della temperatura e dell’umidità sul nostro prodotto-imballo. Basta pensare ad uno scenario tipico dell’estate, immaginando una giornata molto calda ed afosa. Quando il nostro oggetto accuratamente imballato, si trova nell’hangar a terra, in una condizione di caldo umido mentre quando prenderà il volo, a decine di migliaia di piedi, potrebbe trovarsi anche sottozero! Siamo sicuri che il tutto resista correttamente ad entrambe le condizioni?

Al lettore, a questo punto, potrebbero essere sorti dei dubbi relativi alla robustezza del proprio progetto e Tecnolab del Lago Maggiore è il partner ideale per fugarli.
Grazie alla decennale esperienza del laboratorio e all’alta specializzazione dei propri addetti mettiamo a disposizione del cliente il nostro know-how per studiare il test più adatto.
Abbiamo a disposizione tavole vibranti elettrodinamiche LDS per garantire test tra 1 e 3150Hz.
Sulla nostra LDS V850, la più grossa delle nostre tavole, è installata una camera climatica Angelantoni ACS che ci permette di valutare tutti gli stress possibili ai quali potrebbe essere soggetto il vostro prodotto.
Le verifiche finali, attuate da personale specializzato, possono essere sia visive (interne ed esterne) sia di funzionamento, qualora il cliente lo richiedesse.
Se sei un produttore e vuoi testare il tuo imballo non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione.