fbpx

Il rolling peel test!

Come mi muovo quando ho necessità di test particolari?

Il rolling peel test: test di separazione tra incollaggio e struttura,studio e realizzazione di un test su misura.

Spesso, soprattutto in ambito automotive, il Peeling test viene richiesto per mettere alla prova parti di materiali differenti, solitamente un tessuto e un sottofondo, tra loro incollate.

La traduzione letterale di peeling test è “prova di sbucciatura” e come tale prevede proprio che la parte più solida dell’assieme incollato venga attaccata in macchina e la parte in tessuto venga scollata rimanendo il più possibile assiale.
Tale test ben si applica alle famiglie di prodotti sopra indicate mentre per valutare le caratteristiche intrinseche del collante risulta meno preciso. Proprio per tale necessità la norma EN 1464, ripresa ed adottata da buona parte dei capitolati automotive in merito, modifica il classico peeling test inserendo una fixture per mantenere tangenziale lo sforzo trattivo.
Proprio in questa circostanza entra in gioco la necessità di assistere a 360 gradi il cliente. Perché? Vediamolo assieme!
La norma, al suo interno, oltre a fornire i dettagli relativi all’attrezzatura per effettuare la prova fornisce anche le dimensioni e le caratteristiche del provino. Tuttavia, molto spesso, la realtà dei fatti nella vita lavorativa di tutti i giorni è ben distante dalla realtà. Difatti il cliente, al momento della richiesta del test, aveva già ultimato la fase progettuale e i prodotti erano già in produzione quindi con dimensioni e fattezze differenti dalla specifica in esame.
Data l’impossibilità di reperire sul mercato la fixture adatta all’esecuzione della prova abbiamo optato per crearla internamente partendo, come spunto dalla norma riadattando lo spessore a quello dei campioni del cliente:

Risultato? La fixture perfetta per rispettare la norma richiamata dal capitolato e soddisfare ‘esigenza del nostro cliente!

Chiaramente tale approccio non è sempre applicabile, infatti quando la prova richiesta è inderogabile si è costretti ad adottare quanto essa richiede scendendo ai più classici compromessi relativi a costi e tempistiche di approvvigionamento e realizzazione test.
Quando però ciò non avviene è sempre possibile richiedere una valutazione tramite i nostri esperti ed eventualmente andare a realizzare fixure di vario genere volte alla realizzazione dei test più disparati.
Tramite il settore dell’Ingegneria Meccanica Tecnolab del Lago Maggiore offre ai propri clienti la possibilità di effettuare test specifici, talvolta molto particolari, derivanti dalle varie normative senza preoccuparsi di cercare laboratori in esse specializzati.
Un team di esperti valuta, caso per caso, ogni singola richiesta delle normative indicate dal cliente finale al fine di ricreare test fedeli alla normativa di riferimento creando, ove necessario, fixture e set-up ad hoc.

Alcuni esempi di come applichiamo il nostro know-how?

• Realizzazione di fixture per test di compressione ciclica;
• Realizzazione di fixture per test di trazione ciclica;
• Realizzazione di fixture per test di torsione ciclica;
• Realizzazione di fixture per test vibrazionali;
• Realizzazione di set-up per test in pressione;
• Realizzazione apparati per test in depressione;
• Realizzazione di apparati per test idraulici specifici;
• Studio energie richieste e creazione fixture per test di invecchiamento accelerato UV;
• Studio energie richieste e creazione fixture per test di invecchiamento accelerato Xenon arc;
• Creazione fixture per prove di caduta ed urto.

Se anche la tua azienda ha necessità di test specifici o su misura contattaci!