fbpx
Scroll Top

Prove di sicurezza elettrica e rischio per l’utilizzatore finale

Prove di sicurezza elettrica e rischio per l’utilizzatore finale.

Come verificare la sicurezza dell’apparecchio.

Le prove di sicurezza elettrica garantiscono ai produttori che i loro prodotti rispettino gli standard di riferimento, tutelando le persone e l’ambiente.
All’interno del nostro laboratorio accreditato ISO 17025, vengono eseguite le prove secondo i principali standard europei e internazionali.
In generale, tutte le prove a livello europeo vengono eseguite in accordo alla direttiva 2014/35/UE (LVD) la quale viene applicata a tutti materiali elettrici destinati ad essere utilizzati a una tensione fra 75 e 1.500 Volt in corrente continua e fra 50 e 1.000 Volt in corrente alternata.
I prodotti che non soddisfano i requisiti applicabili generano rischi sia per l’utente finale che per il produttore, esponendo entrambe le parti a livelli di rischio elevati durante l’utilizzo del prodotto sia a economicamente che legalmente.
Per questo motivo, un programma di test strutturato, eseguito da un laboratorio di test accreditato può ridurre i potenziali rischi di qualsiasi problematica.
Grazie al nostro team, Tecnolab può offrire un servizio di supporto offrendo chiarimenti ed approfondimenti in ambito normativo al fine di valutare la giusta collocazione del dispositivo nel mercato globale.

Tutto questo in tempi rapidi e tempestivi.

Le prove di sicurezza elettrica sono anche utili per verificare l’effettiva validità dei fornitori dei componenti già certificati utilizzati all’interno dell’apparecchio finale.
Qualora l’esito non fosse positivo, Tecnolab del Lago Maggiore offre un supporto step by step per seguire il committente nel processo di modifiche utili per l’adeguamento alle normative.
Per uniformarsi a tutti gli standard richiesti, Tecnolab fornisce inoltre un Rapporto di Prova / Test Report utilizzando i Master IEC internazionali in modo tale da rendere comune la consultazione di essi.
Alcune delle prove e verifiche che vengono effettuate sono:
• Pre-condizionamento all’umidità;
• Prova di rigidità dielettrica da effettuarsi prima e dopo il trattamento igroscopico;
• Corrente di dispersione da effettuarsi prima e dopo il trattamento igroscopico;
• Misura resistenza conduttore di terra;
• Verifica delle temperature di funzionamento;
• Misura correnti di dispersione;
• Resistenza meccanica;
• Assorbimento elettrico;
• Prove di riscaldamento;
• Prove di sovraccarico e cortocircuito;
• Misure distanza in aria ed attraverso l’isolamento;
• Verifiche costruttive;
• Verifica dati di targa e documentali;
• Prove funzionali;
• Misura di resistività;
• Verifiche di funzionamento in temperatura dichiarata;
• Redazione dichiarazione di conformità;
• Verifica analisi dei rischi;
• Prova di glow wire / filo incandescente;
• Prove IP (international Protection) in cui viene verificato l’eventuale danneggiamento del prodotto durante la loro installazione nell’uso reale contro l’intrusione di corpi solidi, parti pericolose, polvere ed acqua;
• Prove IK contro impatti meccanici esterni / atti vandalici attraverso il metolo “martello veriticale”

Tecnolab può eseguire test su:

Elettrodomestici in accordo alla norma EN / IEC 60335-1 ed alle relative parti secondarie in ambito domestico e commerciale. Alcuni degli elettrodomestici più comunemente testati da Tecnolab sono macchine da caffè, ferri da stiro, aspirapolvere, elettrodomestici da cucina, frigoriferi, piani cottura, forni da cucina, macchine da cucire, asciugacapelli, ventilatori, scambiatori di calore, pompe di calore, motori;

Apparecchi Audio / Video / ITE (Information tecnology) in accordo alla norma EN / IEC 62368-1 ed alle relative parti secondarie in ambito domestico e commerciale. Alcuni degli apparecchi più comunemente testati da Tecnolab sono videoproiettori, stampanti, scanner, televisori, monitor, modem, apparecchi per l’elaborazione dati, lettori di carte;

Apparecchi di misura (elettrica e controllo) e laboratorio in accordo alla norma EN / IEC 61010-1 ed alle relative parti secondarie in ambito domestico ed industriale. Alcuni degli apparecchi più comunemente testati da Tecnolab sono sistemi di misura, attrezzature da laboratorio, sistemi di controllo reti, diversi tipi di sistemi di monitoraggio e sensoristica varia per diverse applicazioni;

Apparecchi di illuminazione in accordo alla norma EN / IEC 60598-1 ed alle relative parti secondarie in ambito domestico, industriale e commerciale. Alcuni degli apparecchi più comunemente testati da Tecnolab sono lampade e moduli a LED; alimentatori ed illuminazione segnaletica stradale;

Apparecchi di elettromedicali in accordo alla norma EN / IEC 60601-1 ed alle relative parti secondarie in ambito medicale. Alcuni degli apparecchi più comunemente testati da Tecnolab sono rilevatori mandibolari, ventilatori polmonari, apparecchi per magnetoterapia, elettrostimolazione, riuniti odontoiatrici, misuratori ECG, letti di degenza, sanificatori di ambienti, lettori di temperatura e sistemi di decontaminazione acque.

Macchine o quasi macchine in accordo alla norma EN / IEC 60204-1 in cui vengono verificati sia i requisiti progettuali che i requisiti normativi del dispositivo. Alcuni degli apparecchi più comunemente testati da Tecnolab sono macchine di marcatura e taglio laser, produzione componenti plastici e metallici in serie, parti di dispositivo inseriti in una macchina più grande, sistemi di sollevamento e sistemi di controllo digitale industriale.
Essendo un laboratorio multidisciplinare, abbiamo la possibilità di offrire un servizio completo in cui oltre alle prove relative alla direttiva LVD 2014/35/UE, vengono eseguiti i test di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) relativi alla direttiva 2014/30/UE.
Inoltre, possiamo offrire un servizio di supporto non solo per singolo apparecchio ma per un’intera serie di apparecchi dello stesso costruttore in modo tale da ottimizzare tempi e costi qualora necessario.
Attraverso il raggiungimento della conformità per entrambe le direttive, il produttore costruttore ha la possibilità di redigere la dichiarazione di conformità per apporre in seguito il marchio CE.

Per qualsiasi necessità o chiarimento, contattaci.