fbpx

SALUTE E SICUREZZA: PIÙ TUTELE SUI CAMPI ELETTROMAGNETICI

 

Il nostro Paese ha recentemente recepito una Direttiva Europea che, per mezzo del Decreto Legislativo n° 159 del primo agosto 2016, incrementa la protezione dei lavoratori esposti ai Campi Elettromagnetici (CEM) in molti ambiti industriali, come ad esempio in ambito elettronico, elettro-meccanico, elettro-idraulico, biomedicale, ospedaliero, ferroviario, edilizio, aeroportuale ecc. La valutazione del rischio resta un obbligo centrale delle disposizioni previste dal Capo IV del Titolo VIII del DLgs 81/2008 – Campi elettromagnetici, che individua misure relative alla protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione ai Campi elettromagnetici durante il lavoro e che consente di evitare sanzioni da parte delle autorità di controllo. In questo ambito, la Direttiva 2013/35/UE ha abrogato la precedente 2004/40/CE, introducendo nuove disposizioni per la protezione dei lavoratori dalle esposizioni ai campi elettromagnetici ancora ispirate alle linee guida dell’ICNIRP. Diventa quindi di particolare importanza la valutazione delle sorgenti di emissioni e la verifica se tali sorgenti rispettino i limiti della Direttiva.

Tecnolab del Lago Maggiore può offrire molteplici servizi in questo ambito, come ad esempio:

 

  • Identificare le sorgenti di emissione di Campi elettromagnetici, in base ai parametri elettrici forniti (es. tensioni, correnti, frequenze, potenza, ecc.);
  • Eseguire le misure in banda larga e in banda stretta secondo le Norme tecniche di riferimento;
  • Confrontare  i livelli misurati con i limiti previsti dalla Direttiva;
  • Redigere la Relazione Tecnica riportante l’esito e la descrizione delle misure eseguite;
  • Predisporre eventuali azioni di intervento (analisi e progettazione di eventuali schermature) volte a ridurre i livelli di esposizione ai campi elettromagnetici (es. schermatura elettromagnetica).

 

Attraverso queste attività Tecnolab si propone quindi come il partner tecnologico ideale per supportare le Aziende nella misurazione, nel calcolo e nel monitoraggio dei Campi Elettromagnetici CEM sul luogo di lavoro, consentendo alle medesime di adempiere ai nuovi obblighi legislativi in vigore. Il nostro Responsabile di Settore EMC e Sicurezza Elettrica ing. Danilo Prina ( danilo.prina@tecnolab.name – tel 0323 345459) è a Vostra disposizione per tutti gli approfondimenti del caso.

Post Correlati